Image

‘A Chianca.

L’antica Macelleria Falcone, qualità italiana e tradizione silana.

‘A Chianca è il negozio bio ‘silano’ e ‘di qualità’ del Salumificio Falcone che propone ai suoi clienti prodotti selezionati. Il logotipo che Garage Comunicazione ha studiato per questo pittoresco punto vendita di Camigliatello Silano è la combinazione della silhouette della mannaia del macellaio e del falco nella classica posizione araldica con cui vengono solitamente rappresentati i volatili.

Sopra la parte illustrativa del logotipo è riportato il nome ‘A Chianca – l’antico nome dialettale della macelleria – con il pay-off “Tradizione di nuova generazione”. In ordine gerarchico, il marchio del Salumificio Falcone viene richiamato mantenendo così la paternità del marchio-ombrello, e si ramifica in maniera coordinata con l’identità del negozio. In questo modo, si evita la confusione visiva e si migliora la memorizzazione dei due marchi e due logotipi in maniera coordinata e non necessariamente dipendente.

La scelta del carattere tipografico rimanda al mondo dell’artigianato e dell’antichità, con un tono razionalista e retrò. Le scelte cromatiche si riferiscono alla terra, al legno e al piumaggio del falco, senza allontanarsi da una linea grafica incentrata sull’estrema pulizia e la massima sintesi iconica.

Inoltre, in occasione del lancio della prima linea di salumi totalmente biologici in Calabria, la nostra agenzia ha ideato la campagna “La carne come Bio comanda” che riprende graficamente e cromaticamente l’identity dei prodotti del Salumificio Falcone.

Il concept della campagna pubblicitaria è stato utilizzato anche per creare il materiale promozionale e l’identità dello stand con cui l’azienda ha partecipato al Biofach di Norimberga nel 2016.

Image
Image
Image
Image
Image

Il concetto antico è evocato da illustrazioni, foto d’epoca e da un apparato iconografico retrò esposti all’interno del negozio. La Sila come ‘ingrediente’ è citato all’interno degli spazi espositivi.

‘A Chianca è il risultato della tradizione salumiera della Sila. In occasione dell’apertura del punto vendita, Garage Comunicazione ha realizzato la campagna pubblicitaria “C’era una volta ‘a Chianca. E c’è ancora”.

Image
Image
Image
Image
Image

Per il Salumificio Falcone abbiamo curato anche l'identità del prodotto VEGANDUJA®. Si tratta di un prodotto dedicato ai vegani e ai vegetariani, ma anche alle persone che sentono il bisogno di prestare attenzione ad un corretto regime alimentare senza rinunciare al gusto. A base di frumento e farina di soia, la Veganduja® permette di provare “il piacere della ‘nduja senza carne” come recita il pay-off.

Image