Image

Autentici per natura.

Un packaging alimentare delicato ed elegante per raccontare la vocazione al biologico di un’azienda calabrese.

Alpa è una piccola azienda calabrese immersa nella totalità di una natura incontaminata, specializzata nella selezione e trasformazione dei prodotti agricoli. Il passaggio alla certificazione Biologica è stato naturale, considerato che l'azienda si è da sempre distinta per il rigoroso “disciplinare interno” nella selezione e nella lavorazione delle materie prime. Tuttavia, in un mercato affollato come quello delle marmellate e delle confetture, la cura, l’attenzione e l’autenticità degli ingredienti e della lavorazione vanno trasmessi con maggiore incisività al consumatore finale. Nella ridefinizione delle strategie comunicative, Garage Comunicazione ha fatto emergere distinti brand values:

  • Genuinità del prodotto.
  • Salubrità dell’ambiente in cui si trova l’azienda.
  • Necessità di rendere il logotipo leggibile, riconoscibile e declinabile sulle diverse tipologie di referenza.
  • Eleganza formale e storia familiare.
  • Capacità attrattiva.
  • Forte livello di memorizzazione.
  • Immediatezza del core aziendale
  • Riconoscibilità a scaffale.
  • Possibilità di rimando all’apparato evocativo: Natura / Genuinità / Biologico.

Per il packaging alimentare della linea di prodotti biologici Alpa, abbiamo dotato l’azienda di un apparato iconografico illustrativo con evidenti suggestioni botaniche; aumentando leggibilità e riconoscibilità: l'etichetta progettata con una fustella originale, adattata anche alle referenze da 40 g arricchisce l’immagine complessiva.

Image
Il nuovo logotipo, rafforzato in leggibilità, è stato potenziato cromaticamente e impreziosito da un elemento floreale geometrico che richiama la sagoma di una foglia e invita a percepire il marchio come simbolo di eccellenza. La caratterizzazione visuale alla parola è assicurata dalla scelta non casuale del lettering che ne aiuta la memorizzazione.
Image Image

Il catalogo aziendale è stato progettato in comode schede prodotto, stampato su carta Fedrigoni riciclata Oikos® per evidenziarealcune specificità aziendali legate al rispetto dell'ambiente. La rilegatura in legno con due rivetti conferisce un tocco di artigianalità e naturalezza.

Image Image
Image Image
Image Image