Image

BioBersò.

Naming e packaging per sette nuovi premium organic soft drink dal gusto mediterraneo.

 

I trend del mercato delle bibite analcoliche in Italia si muovono su diverse direttive:

  • prodotti con ridotte calorie, a basso contenuto di zuccheri e dolcificanti naturali.  
  • Il value for money: la crisi economica ha spinto il consumatore verso la ricerca di un prodotto che abbia un valore ad un prezzo adeguato. Il rapporto qualità prezzo assume più importanza nei comportamenti di acquisto.
  • Un altro aspetto da valutare è ricerca del prodotto ecosostenibile: il consumatore ha aumentato la sua attenzione nell’acquisto di prodotti green, che assicurano il miglior rispetto per l’ambiente.

A partire da queste doverose premesse, Garage Comunicazione, ha lavorato al branding della linea premium della Spadafora Bibite, un’azienda familiare produttrice di bibite gassate dal 1945.

Siamo partiti dal naming di linea: è sempre difficile distinguersi dalla concorrenza, ancora di più se non si lascia un segno di sé. Difficile come dare il nome a una persona, a un figlio. Che sia una nuova attività o un nuovo prodotto non importa. Dal nome si deve intuire chi è, cosa fa e soprattutto “come”.  Tutto in una parola, o due, magari anche quattro. Bisogna vedere come suona, che significati ha, come diventa su internet e come lo pronuncerebbe un giapponese senza riderti in faccia. Per questa linea di bevande biologiche di qualità e innovazione, senza coloranti o aromi artificiali, abbiamo ideato un nome che evocasse lambiente naturale, che avesse assonanza con il verbo “bere” e che richiamasse naturalezza, tradizione ed esclusività con un tocco vintage e ricercato. Da qui nasce Bio Bersò (Def. pergolato, specialmente a cupola | Etimologia: adattamento it. del fr. berceau; cfr. berceau).

Image Image Image

Il packaging di Bio Bersò, realizzato su carta perlata e con lavorazioni a rilievo, rimanda alle bibite anni cinquanta, alle atmosfere da club esclusivo e da bar dallo spiccato carattere italiano. Lo shape dell’etichetta, come il lettering del logo di linea ammiccano allo stile retrò d’epoca.