Image

Comunicazione pubblica per i cittadini consapevoli.

Dal 2006 al 2015 Garage Comunicazione ha affiancato il Comune di Rogliano nella gestione di numerosi progetti di comunicazione pubblica: dalle mostre alle campagne informative di raccolta differenziata, dagli eventi culturali alla comunicazione con i cittadini.

Il booklet fotografico di 64 pagine "Rapporto ai cittadini"  riporta le attività svolte dal Comune di Rogliano durante la legislatura 2006-2011. La copertina è stata dedicata alla giornata commemorativa dell'Unità d’Italia. Il volume è diviso per capitoli tematici: Ambiente, Cultura, Celebrazioni, Eventi, Città dei bambini, Bilancio, Occupazione, Politiche ambientali, Sport, Salute, Attività e incontri istituzionali. Il rapporto ai cittadini è l'opuscolo di cui Garage Comunicazione è stata responsabile per la progettazione grafica e l'impaginazione, supervisionando il progetto. Informando sui servizi e le convenzioni che la Città ha stabilito nell'ultima amministrazione con l'invio di una serie di opuscoli presso le case di ogni roglianese. Non un semplice riassunto delle iniziative, ma un prezioso strumento di riferimento per trovare tutta una serie di numeri utili e di gestione.Questa iniziativa si inquadra nella necessità di fornire un sistema flessibile e user-friendly per incoraggiare l’accesso dei cittadini alle molteplici forme di aiuto e sostegno offerte dai servizi comunali, con un ulteriore obiettivo: proporre un rapporto tra Comune e cittadini informati degli obiettivi di qualità perseguiti dall’amministrazione stabilendo in particolare standard e impegni per migliorare il livello di ogni servizio offerto.

Scialo d'agosto. O ci sei o ne senti parlare.

Image
Image

Chiese aperte, mostre, artigianato locale, gastronomia, prodotti locali, musica, giochi e divertimento: questo è lo Scialo d'Agosto, l'evento dell'estate sulle colline di Rogliano curato da Garage Comunicazione: la grafica semplice e giocosa combina elementi di cocktail e aperitivi con gli echi dell'illustrazione degli anni settanta. Garage Comunicazione ha concepito lo slogan di campagna, l'identità e il logo che è la stilizzazione delle cinque colline (il simbolo araldico della centro calabrese) con il sole e la luna stilizzati per indicare ventiquattr'ore di divertimento non stop. Scialo significa letteralmente divertimento. Inoltre, per l'evento della Prima Notte Bianca, in collaborazione con Poste Italiane, è stato creato un timbro commemorativo. Per l’edizione di Scialo d'Agosto 2008, Garage Comunicazione ha progettato e pianificato una campagna di affissioni completa: layout semplice, colori vivaci, atmosfera popolare, per un visual con un riferimento simbolico alla frutta estiva per eccellenza: l'anguria. Un progetto speciale per un'edizione che ha avuto l'obiettivo di stabilire una presenza forte e riconoscibile a partire dai materiali di comunicazione.


Image
Image
Image
Image

Rogliano chiama a raccolta.

La prima campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata del Comune di Rogliano è stata realizzata da Garage Comunicazione nel 2007.

Uno slogan incisivo ed efficace e un visual minimale basato sulla commistione fotografica e di pittogrammi hanno enfatizzato l'ordine e l'attenzione necessari per lo smaltimento dei rifiuti a partire dalle utenze domestiche. Il concept di campagna è stato declinato sui vari materiali informativi per non lasciare nulla al caso: dai poster 6x3 ai classici manifesti 70x100, dalle locandine per gli esercizi commerciali al pieghevole informativo a fisarmonica con il calendario da staccare e conservare, inviato alle famiglie del territorio tramite un massiccio servizio di postalizzazione.

Rogliano Ri-chiama a raccolta. Repetita iuvant.

L'indiscusso successo riscosso dalla prima campagna di sensibilizzazione ha portato l'Amministrazione Comunale a voler mantenere lo slogan "Rogliano chiama a raccolta" anche nella successiva campagna di rafforzamento per l'introduzione della raccolta differenziata "spinta".

La nuova campagna, oltre alla guida sul corretto conferimento dei rifiuti nelle biopattumiere, ha invitato a raggiungere maggiori percentuali di raccolta differenziata, invitando a tenere "sott'occhio" il conferimento dei rifiuti.

Image

Facciamo il punto della situazione.

Image

Facciamo il punto della situazione.

Cinque pieghevoli relativi ai servizi sociali e finanziari, ai nuovi servizi, all'educazione, alla cultura e ai lavori pubblici inviati a tutti i cittadini del territorio di Rogliano per informarli dei nuovi progetti realizzati dall'Amministrazione comunale.

“Facciamo il punto della situazione” è il nome dell'iniziativa del Comune di Rogliano per informare i cittadini sulle attività svolte dall'Amministrazione negli anni. Garage Comunicazione ha supervisionato la progettazione grafica e l'editing delle cinque pubblicazioni relative ai principali campi di intervento amministrativo, un esempio di come una buona comunicazione avvicini i cittadini alle istituzioni: questi opuscoli sono stati distribuiti direttamente alle famiglie e hanno rappresentato un valido supporto per coloro che hanno bisogno di accedere al sistema dei servizi municipali. Le attività di settore hanno riguardato le politiche di bilancio, il risanamento finanziario e le politiche patrimoniali, le politiche sociali e sanitarie, con una carrellata sulle attività culturali volte a salvaguardare e potenziare il patrimonio storico-artistico e culturale del territorio roglianese.

Image
Image


Image
Image