Image

Fattoria Sila.
Il picco del gusto.

Image

Ci sono sapori che ricordano paesaggi, atmosfere, itinerari di gusto di cui si conoscono i segreti... Quello silano è un paesaggio suggestivo e spirituale, ma accanto a panorami che invitano alla meditazione, la Sila regala prodotti gastronomici di eccellenza. Dal 1998 l’azienda porta sul mercato golosità di alta quota, facendo dei prodotti a base di peperoncino il proprio core. Dalla nascita dell’azienda il marchio Fattoria Sila si è sviluppato su due shapes che hanno comportato un vissuto frammentario dell’identità aziendale, a causa della debolezza del carattere tipografico che spostava lʼattenzione più sulla riconoscibilità cromatica che sul naming aziendale. Valutando che il claim “Il picco del Gusto”, che Garage Comunicazione aveva creato per Fattoria Sila nel 2008, ha assunto un ruolo di rilievo nell’identificazione dell’azienda, si è optato per una soluzione di restyling del logotipo aziendale che dialogasse graficamente con il claim inglobandolo in chiave di marca-ombrello da declinare facilmente con le numerose referenze. Anche il packaging originale di Fattoria Sila era diventato datato e ha avuto la necessità di essere ridisegnato. L’intervento della nostra agenzia è partito analizzando la fase aziendale del cliente e i suoi competitors, proponendo una valida e innovativa idea nella fascia di mercato di riferimento. Rispettando la storia dell’azienda e per fare una proposta non conservativa, abbiamo eseguito un lavoro dettagliato e minuzioso. L’intervento ha tenuto conto anche della riorganizzazione delle numerose categorie (sottolio, sughi, patè, spezie, ecc.) raggruppando le categorie in modo chiaro e riconoscibile senza tuttavia perdere l’identità di base. La nuova identità ha richiesto di essere allineata con i numerosi prodotti esistenti (più di un centinaio), valutando inoltre le diverse declinazioni di referenza e la possibilità di ampliare la linea. L’identità creata ha avuto anche il bisogno di riflettere la genuinità dei prodotti, tutti realizzati in olio extravergine di oliva e grazie alle illustrazioni e al nuovo design del packaging, è stata facilitata la riconoscibilità sul mercato e l’uso del prodotto. Per le referenze in vetro si è scelto un vasetto più pratico dalle forme squadrate che garantisce una migliore visibilità al prodotto e un migliore posizionamento nel punto vendita. Nulla è stato lasciato al caso: le etichette sono state realizzate su una carta pregiata che trasmette la preziosità del prodotto e l’attenzione verso le materie prime.

 

Image
Image
Image

Garage Comunicazione ha progettato e impaginato questo catalogo prodotti con una cura minuziosa per la ricerca fotografica e per ogni dettaglio, valorizzati anche tipograficamente dall’uso di due tipi di carta Fedrigoni. In coincidenza con il restyling del logo e del packaging, questo prodotto editoriale è stato pensato per fiere ed eventi.


Image
Image
Image
Image
Image

Branding per le fiere di settore.


Garage Comunicazione ha curato la progettazione grafica dello stand di Fattoria Sila per diverse fiere di settore come il Tuttofood di Milano, il Cibus di Parma e il Sial di Parigi. In ogni occasione, l’intero spazio espositivo è stato ideato in linea con la nuova identità aziendale, permettendo maggiore riconoscibilità dell’azienda all’interno dello spazio fiera e l’esposizione dei numerosissimi prodotti, mantenendo criteri di eleganza formale, funzionalità e vivibilità dello spazio espositivo.

Image
Image