Image

Qualità italiana e tradizione silana.

Immaginare insieme Paesaggio e Gastronomia, coniugando l’attenzione alla natura con il gusto che rispetta la ciclicità delle stagioni e il territorio. Il Salumificio Falcone è un’azienda innovativa nelle forme e nelle sperimentazioni, immersa nel paesaggio silano con la stessa grazia del Parco Nazionale della Sila.

L’identità visiva progettata per il Salumificio Falcone parte da precisi presupposti:

  • dare un’immagine forte, elegante e facilmente riconoscibile all’azienda, per riassumere la tradizione salumiera di famiglia;
  • fornire al cliente un logo efficace che possa essere utilizzato su tutti gli articoli, senza confusione tra consumatori e fornitori;
  • rafforzare il valore del marchio in relazione alla mission;
  • conservare l’approccio alla tradizione e alla qualità.

In epoca romana, Lucania e Bruttium erano i luoghi per la produzione di salsicce e la Sila era il sito per il recupero del legname, per questi motivi, l’intera identità e lo studio di packaging e logotipo hanno tenuto conto dei colori che rimandano con facilità all’altopiano silano: il verde e il marrone, cromie che esplicitano un concetto di natura, salute e genuinità.

Il tone of voice adottato consente innumerevoli declinazioni: prodotti, punti vendita, altre iniziative (sponsorizzazioni o eventi), senza mai perdere unità e efficacia di messaggio.

Il marchio nasce dall’unione delle silhouette di tre animali: il falco, la mucca e il maiale. È basato su una sintesi visiva tra l’apertura alare del falco, le corna della mucca e il muso del maiale. Il falco è anche riconoscibile dal bulbo oculare, dal becco e dalla caratteristica macchia sul collo. Il logo monocromatico richiama la terra e il legno, il marrone è un colore non utilizzato da altri competitor e permette di essere altamente riconoscibile e declinabile sull’identità aziendale e sulle etichette.

Garage Comunicazione ha inoltre realizzato l’identità delle tre linee di prodotto: la linea tradizionale, la linea Falcone 1846 e Suinonero – L’autentico calabrese.

Il posizionamento del marchio si è basato sul claim “Qualità italiana e tradizione silana” che ha contribuito all’unione dei due grandi punti di forza aziendali: la sua innovazione per fornire al mercato i prodotti di migliore qualità, aderendo al massimo valore del fondatore e l’amore per la tradizione e il territorio.

Image

Il materiale p.o.p.


Image
Image
Image
Image

Abbiamo realizzato un sito internet multilingua, trasformando l’interfaccia in un’elegante showcase di prodotti, trasferendo un’immagine che racconta l’eccellenza dei salumi e il forte legame che l’azienda ha con il territorio silano.

Image
Image
Image

Awards e segnalazioni: