Apricus – Miele di Calabria Biologico

Quello delle api è un mondo che affascina e coinvolge, con la sua particolare organizzazione e il suo prezioso contributo all’impollinazione e alla biodiversità.

TAVOLA SINOTTICA

Garage ha lavorato al naming, al logo e al packaging, quindi all’intera identità visiva, della neonata Apricus,  nuova realtà imprenditoriale calabrese che produce e commercializza miele biologico di varie tipologie e formati. 

Abbiamo scelto il brand name partendo dal latino: Apricus significa “soleggiato, che ama il sole”. L’aggettivo è particolarmente legato ad Aprigliano, dove ha sede la giovane azienda apistica; il termine, inteso come “salubre per la sua posizione”, è tra i probabili nomi con i quali storicamente veniva identificato il paese della presila cosentina.

La progettazione del logo si è sviluppata su un un duplice livello: quello del lettering e quello della sintesi iconografica di un’ape, che rappresenta in modo esplicito la caratterizzazione merceologica dell’azienda. Il risultato è un marchio figurato che abbina un lettering della tradizione manuziana alla silhouette di taglio modernista dell’ape, ottenendo un equilibrio di vuoto/pieno, un dialogo grafico tra classico e contemporaneo e garantendo la massima declinabilità ed economia di riproducibilità.

PROGETTAZIONE LOGOTIPO APRICUS
Image
Image
Image

Il packaging è progettato secondo criteri stilistici di distinta ricercatezza per trasmettere l’anima e le qualità dell’azienda. L’adozione di un’illustrazione personalizzata in base alle tipologie e ai gusti del prodotto evidenzia l’importanza dei bouquet di fiori da cui sono tratte le varietà di miele ben armonizzandosi ai colori ambrati del prodotto.

Le etichette, stampate su una carta naturale con nobilitazioni in oro, esaltano la natura preziosa del contenuto adottando strategie di packaging sostenibile in linea con la filosofia bio dell’azienda e l’attenzione del nostro studio verso il packaging green.


Garage Comunicazione