Apricus miele biologico - identity

Visual identity e packaging per il miele biologico

Quello delle api è un mondo che affascina e coinvolge, con la sua particolare organizzazione e il suo prezioso contributo all’impollinazione e alla biodiversità. Garage ha ideato il naming, il logotipo e il packaging, quindi l’intera identità visiva, di Apricus, realtà imprenditoriale che commercializza miele biologico di varie tipologie.

La progettazione del packaging di una linea di miele bio richiede un'attenta considerazione di diversi fattori, tra cui l'estetica, la comunicazione, la funzionalità e la sostenibilità. Creando un packaging sia accattivante che in linea con i principi della sostenibilità, è possibile aumentare le vendite e rafforzare il brand.

packaging e label design del miele
packaging e label design del miele
packaging e label design del miele

Il packaging è stato progettato secondo criteri stilistici di distinta ricercatezza
per trasmettere l’anima e le qualità dell’azienda.


Per conquistare mercato e cuore dei consumatori, è fondamentale adottare una strategia di design che consideri diversi fattori: dal design unico che si distingua dalla concorrenza e attiri l'attenzione, alla coerenza con il marchio rafforzandone la riconoscibilità a scaffale.
La comunicazione deve fornire informazioni chiare e complete sul prodotto, come origine, varietà, certificazioni e proprietà benefiche, in conformità alle normative vigenti. Bisogna anche valorizzare la trasparenza del marchio, comunicando le caratteristiche del prodotto in modo chiaro e dettagliato.

L’adozione di un’illustrazione personalizzata in base ai gusti del prodotto evidenzia l’importanza dei bouquet di fiori da cui sono tratte le varietà di miele. Le etichette nere, stampate su una carta naturale con nobilitazioni in oro in tono con il coperchio, esaltano la natura preziosa del contenuto.

La sostenibilità e responsabilità si esprime attraverso la scelta di materiali ecocompatibili e riciclabili per ridurre l'impatto ambientale del packaging sostenibile volto anche a ottimizzare i processi di produzione e minimizzare sprechi di materiale e utilizzo di risorse.

packaging e label design del miele

Nel settore alimentare del miele, un packaging efficace non solo protegge e valorizza il prodotto,
ma diventa anche un potente strumento di marketing.


TAVOLA SINOTTICA - logotipo miele apricus

Il brand name è stato scelto partendo dal latino. Apricus significa “soleggiato, che ama il sole”. L’aggettivo è particolarmente legato al piccolo centro di Aprigliano, dove ha sede la giovane azienda apistica. Il termine, inteso come “salubre per la sua posizione”, è tra i probabili nomi con i quali storicamente veniva identificato il paese della presila cosentina.

La progettazione del logo si è sviluppata su un un duplice livello: quello del lettering e quello della sintesi iconografica di un’ape, che rappresenta in modo esplicito la caratterizzazione merceologica dell’azienda. Il risultato è un marchio figurato che abbina un lettering della tradizione manuziana alla silhouette di taglio modernista dell’ape, ottenendo un equilibrio di vuoto/pieno, un dialogo grafico tra classico e contemporaneo,  garantendo la massima declinabilità ed economia di riproducibilità.

PROGETTAZIONE LOGOTIPO APRICUS