Buono, genuino, italiano.
Il buono della Calabria tutto in un vasetto.
Con una lunga tradizione di passione e competenza alle spalle, ereditata dal suo fondatore Ferdinando Muraca, la Muraca Industria Agroalimentare è riuscita a imporsi sui mercati nazionali e internazionali, portando sulle tavole di tutto il mondo il buon gusto dei sapori mediterranei. L’azienda è immersa nel verde, circondata da secolari castagneti della presila catanzarese. Con il trascorrere dei decenni la società ha esteso le proprie capacità imprenditoriali non solo alla lavorazione delle castagne ma anche ai prodotti ortofrutticoli calabresi.
Per rinnovare identity e packaging, dotando i prodotti di un logo incisivo e in grado di comunicare solidità aziendale, Garage Comunicazione si è concentrata sull’analisi del target, della storia aziendale e sulla trasposizione dei plus di prodotto. Le scelte per il rebranding sono partite dallo studio del marchio e dalla scelta della font, passando all'apparato evocativo della marca e al nuovo packaging di tutti i prodotti.
Quello dei sottoli e sottaceti è un mercato maturo e abbastanza stabile, fortemente legato alla tradizione gastronomica e avaro in termini di innovazione e diversificazione di prodotto. Le rare “sorprese” sono sostanzialmente connesse alla leva promozionale e alla stagionalità, con i consumi che si concentrano soprattutto nelle stagioni calde e in corrispondenza delle festività. Molte specialità del settore sono percepite dai consumatori come una sorta di commodity, o comunque come prodotti di servizio da utilizzare come ingrediente, una caratteristica che ha reso il comparto un terreno fertile per l’espansione delle marche commerciali.
Il settore delle passate di pomodoro ha tutte le caratteristiche per cogliere le nuove tendenze dei consumi a livello internazionale, premiando l’identità del Made in Italy e le proprietà salutistiche della dieta mediterranea di cui è un componente fondamentale. Per non sperperare il patrimonio di credibilità conquistato, abbiamo puntato sui concetti di legalità e trasparenza.
L’obiettivo strategico per il riposizionamento di Muraca è stato quello di sviluppare un’identità nuova, più contemporanea ma sempre nel rispetto delle tradizioni calabresi.