Progetto grafico del catalogo fotografico dedicato a otto settori di eccellenza artigiana
Cinque fotografi, cinque sguardi, un unico filo conduttore: catturare l'essenza di questa preziosa tradizione, svelando la maestria, la passione e l'unicità che contraddistinguono gli artigiani calabresi.
Il Co.se.r è il Consorzio Unitario dei Servizi delle organizzazioni artigiane per lo sviluppo di imprese artigiane e piccole imprese calabresi. Le Eccellenze Artigiane Calabresi presenta progetti di artigianato di sette settori: ceramica, legno, metalli, oro, marmo e pietre, tessuti, vetro e strumenti musicali. Il catalogo fotografico è suddiviso in 110 schede. Per individuare agevolmente le aziende è stato adottato un sistema di numerazione con una legenda di simboli e cromie per settore.
Il formato del libro e la struttura della copertina sono ispirati a un design minimale e a un rigoroso progetto editoriale. Titoli e sezioni hanno colori vivaci, Garage ha progettato l’apparato iconografico, il layout e definito stile tipografico e gamma cromatica.
Questo progetto grafico è il vincitore del concorso per la realizzazione del Catalogo di Eccellenza Artigiana bandito dalla Co.se.r Calabria con la collaborazione del Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Calabria, da Confartigianato, CNA e Casartigiani.
Un linguaggio visivo per l'artigianato: pittogrammi e cromie per un'identificazione immediata
Nell'affascinante mondo dell'artigianato, dove ogni oggetto racconta una storia e racchiude la passione del suo creatore, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Per facilitare la comprensione e l'apprezzamento di questa tradizione, Garage ha ideato un sistema di pittogrammi e cromie dedicato all'individuazione immediata di ogni settore. Questo sistema facilita l'identificazione immediata di ogni settore e contribuisce a creare un'identità visiva coesa e riconoscibile, valorizzandone ricchezza e diversità. I pittogrammi e le cromie, con forme semplici e intuitive e tonalità evocative, diventano linguaggio visivo universale che cattura l'attenzione e guida il lettore alla scoperta di ogni maestria artigianale.
Cinque fotografi per raccontare l'anima delle eccellenze artigiane: un catalogo che diventa un viaggio fotografico tra maestria e tradizione
Ogni fotogramma racconta una storia, quella di un artigiano che dedica la sua vita alla sua arte, lavorando con dedizione e cura per creare oggetti unici e preziosi. Un inno alla pazienza, alla tenacia e all'amore per il proprio lavoro, valori che rappresentano il cuore pulsante dell'artigianato. I cinque fotografi hanno saputo cogliere l'anima profonda di questa tradizione, raccontandone bellezza, forza e vitalità. Un viaggio fotografico che porta alla scoperta di botteghe storiche e laboratori moderni, dove mani esperte plasmano materiali semplici in opere d'arte. Un percorso che immerge nei profumi, nei suoni, nei colori di un mondo autentico, fatto di gesti antichi e saperi tramandati di generazione in generazione. Un catalogo fotografico che celebra l'artigianato calabrese e ne sottolinea il valore culturale e sociale. Un patrimonio da preservare e promuovere, non solo in Calabria, ma in tutto il mondo.
Foto ceramiche © Immagine latente di Vincenzo Caroleo.