Brand Identity e Brand Labeling. Il flusso di lavoro: dal concept alla stampa. Un ponte tra scuola e lavoro per le classi quarte dell’Istituto Da Vinci Nitti di Cosenza

Garage ComunicazioneNEWS

Concluso con grande entusiasmo il PCTO che ha coinvolto le classi IV A e IV B dell’Istituto Da Vinci Nitti di Cosenza, indirizzo grafica e comunicazione, realizzato in collaborazione con la nostra agenzia pubblicitaria. Un’esperienza formativa preziosa che ha permesso agli studenti di immergersi nel dinamico mondo del lavoro, confrontandosi con professionisti del settore e acquisendo nuove competenze negli ambiti della brand identity e del brand labeling.

Il progetto, intitolato Brand Identity e Brand Labeling. Il flusso di lavoro: dal concept alla stampa, si è sviluppato in un percorso articolato che ha coinvolto gli studenti in diverse e stimolanti attività:

  • Lezioni in aula tenute da Alessandro Sottile Art director di Garage Comunicazione, durante le quali sono stati approfonditi i concetti chiave della brand identity e del packaging, con un focus particolare sugli aspetti strategici e creativi che contraddistinguono il lavoro dell’agenzia.
  • Laboratori pratici dedicati alla creazione di loghi, packaging e altri elementi di brand identity per aziende immaginarie. Gli studenti hanno potuto mettere alla prova le loro capacità creative e strategiche, sviluppando elementi visivi coerenti con l’identità di marca immaginata.
  • Visite guidate presso la Rubbettino di Soveria Mannelli, dove gli studenti hanno osservato da vicino il processo di realizzazione di materiali di comunicazione stampati, immergendosi nell’atmosfera creativa e dinamica del mondo del design, della tipografia e dell’editoria. L’occasione ha permesso ai partecipanti di visitare in anteprima il Museo d’impresa Rubbettino che, oltre a raccontare più di cinquant’anni di attività, è anche un percorso nella storia del libro e della sua creazione, dell’universo editoriale e quello tipografico.

L’esperienza ha avuto un grande valore formativo per gli studenti, che hanno potuto:

  • Mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula in un contesto lavorativo reale.
  • Sviluppare competenze trasversali come il problem solving, il lavoro in team, la comunicazione efficace e il pensiero creativo, elementi fondamentali per qualsiasi percorso professionale.
  • Acquisire maggiore consapevolezza del mondo del lavoro e delle opportunità offerte dal settore della comunicazione e del marketing, assimilando una visione più concreta del loro futuro lavorativo.

Garage Comunicazione è orgogliosa di aver contribuito al successo di questo progetto, confermando il proprio impegno nella formazione dei giovani e nella promozione di una cultura del brand centrata sulla creatività, l’innovazione e la coerenza. La collaborazione con l’Istituto Da Vinci Nitti ha rappresentato un’occasione preziosa per condividere le proprie competenze e passioni con le nuove generazioni, ispirandole e motivandole a intraprendere un percorso professionale nel settore della comunicazione e del marketing.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Damiano De Paola e ai docenti Guerino Avolio e Anna Santaniello che hanno seguito gli studenti durante il progetto, supportandoli e guidandoli con professionalità e dedizione.

L’Istituto Da Vinci Nitti è da sempre impegnato nel promuovere l’alternanza scuola-lavoro, convinto che questa sia un’esperienza fondamentale per la formazione degli studenti e per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso il confronto con le imprese, i ragazzi possono acquisire competenze concrete e sviluppare capacità relazionali e lavorative, aumentando così le possibilità di trovare un impiego qualificato.

L’esperienza del progetto Brand Identity e Brand Labeling è un esempio concreto di come l’alternanza scuola-lavoro possa contribuire a costruire un ponte tra il mondo della scuola e quello professionale, favorendo la crescita e la formazione dei futuri cittadini e professionisti.

Last but not least un ringraziamento a tutti:

  • gli studenti della IV A: Andrea Andreoli / Francesco Pio Bonanno / Fedele Cameriere / Irene Castiglione / Mattia Angelo Ciliberto / Mattia Paolo Drago / Erasmo Efficace / Giulio Giancotti / Giusy Gigliotti / Ivan Guarascio / Anastasia Melnychuk / Christian Pasquale Paschetta / Matteo Rocco / Giulia Sposato / Lorenzo Mauro Tricò.
  • gli studenti della IV B: Maria Cristina Augello / Andrea Bartolomeo / Sara Bevacqua / Cristal Pia Bruno / Noemi Caputo / Rosaria Francesca Chiappetta / Carmela Cosentino / Elio Costanzo / Beatrice D’Acri / Marco De Angelis / Francesca De Vita / Rebecca Falsetti / Saverio Frangella / Manila Leone / Mattia Lucanto / Rebecca Metallo / Simone Rende / Ilaria Scanga / Alessia Sposato / Mariantonietta Valentino / Olga Verta.