Settimana della francofonia

 

A marzo di ogni anno in tutto il mondo, si celebra la settimana della Francofonia. Da un punto di vista linguistico il termine «Francofonia» è l’insieme dei paesi che hanno la lingua francese come lingua materna o ufficiale, nonché quelli in cui tale lingua, pur non essendo riconosciuta come ufficiale, svolge il ruolo di seconda lingua «di fatto». Il francese è parlato come lingua materna da 78 milioni di persone e come seconda lingua corrente da 196 milioni di persone ed è al 5º posto fra le lingue più parlate nel mondo.

I contesti storici della Francia (colonialismo, diffusione dei prodotti culturali, linguistici e politici) l’hanno resa geograficamente molto diffusa, con comunità francofone largamente distribuite in tutti e cinque i continenti e principalmente in Europa, Africa ed America.

L’Alliance Française di Cosenza, ha organizzato una serie di conferenze sugli ultimi 50 anni di letteratura marocchina in francese: al centro del concept grafico sviluppato da Garage Comunicazione c’è la ricerca di una grafica distintiva: la silhouette femminile che si sovrappone alla piega dell’invito. Le scelte cromatiche sono state ispirate a elementi fondamentali della cultura marocchina: la terra (marrone), il cielo e l’acqua (blu) e il sole (rosso), preferendo forme pulite per denotare una silhouette di donna.

Guarda gli altri lavori curati per l’Alliance Française di Cosenza >>